fbpx

Percorso extra-giudiziale
per coppia in via di separazione

Il percorso extragiudiziale è una modalità di gestione del conflitto, in cui lo psicologo aiuta le coppie che stanno vivendo una situazione di crisi, separate o in fase di separazione, a trovare un accordo condiviso facilitando la comunicazione tra le due parti. Il professionista, nella più totale riservatezza e autonomia dal sistema giudiziario, aiuta la coppia a riorganizzare la vita familiare e ad individuare le soluzioni migliori per il benessere dei figli e dei genitori, eliminando la dolorosa contrapposizione
tra vincitore e vinto.

Lo psicologo offre uno spazio neutrale, alternativo alle vie legali, per aiutare le parti ad esprimere i propri bisogni e a ristabilire un reciproco ascolto. Il risultato del percorso extra giudiziale è un accordo costruito e condiviso dalle parti, che può costituire la base per procedere con il ricorso di “separazione consensuale” o per il “divorzio congiunto” presso il Tribunale.

Il vantaggio principale è che le decisioni sono condivise, più soddisfacenti per sé e per i bambini e più durevoli e rispettate nel tempo.

La filosofia del Centro di Studio e di Psicoterapia della Persona – CSPP è centrata sulla salvaguardia del rapporto tra genitori e figli, al fine di garantire una sana relazione del minore con entrambi i genitori anche dopo la separazione.

Call Now ButtonPer informazioni