fbpx

Il Centro di Studio e di Psicoterapia della persona ha un approccio sistemico relazionale, si rivolge a coloro che hanno la necessità di comprendere e risolvere il proprio disagio.

Terapie e Attività

Individuale I Di coppia I Familiare I EMDR I Mindful Interbeing Mirror Therapy (MIMT) ®

Mindfulness I Neurofeedback I Psicologia Giuridica I Valutazioni DSA

#psicologo Busto Arsizio

Come trovare uno psicologo a Busto Arsizio? Come trovare un terapeuta a Busto Arsizio?

 

Fino a pochi anni fa la risposta era scontata: chiedo al medico di famiglia oppure mi faccio consigliare da un medico specialista, con meno frequenza si poteva chiedere ad un conoscente che aveva avuto una necessità simile.

Il 90% degli accessi al nostro centro sono ancora di questo tipo, molti medici di famiglia ci inviano i loro pazienti, altri invii arrivano da colleghi psicologi o psicoterapeuti che hanno necessità di integrare il loro lavoro con il nostro, ad esempio colleghi che valutano che il loro paziente abbia necessità di affiancare alla terapia individuale una terapia di coppia o una  terapia familiare oppure un trattamento con EMDR.

Oggi con sempre maggior frequenza si utilizza internet per cercare uno psicologo a Busto Arsizio. L’elenco che appare non è sempre attendibile, è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti. Innanzitutto è importante capire la differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra. Lo psicologo è un laureato in psicologia, lo psicoterapeuta ha frequentato una scuola di specializzazione quinquennale dopo la laurea, acquisendo così competenze di inquadramento psicodiagnostico e di strutturazione di un piano terapeutico specifico. Si dovrebbe quindi cercare “psicoterapeuta Busto Arsizio” e in seguito verificare se, dopo la specializzazione in psicoterapia, ha frequentato formazioni definite di “secondo livello”(come la formazione in terapia EMDR) accessibili solo a chi ha già la qualifica di psicoterapeuta. Lo psichiatra è un medico, quindi un laureato in medicina, con una specializzazione in psichiatria.

Il Centro di Studio di Psicoterapia della persona – CSPP è un Centro questo significa che si ha a disposizione un’équipe (diversi psicoterapeuti con diverse competenze e specializzazioni) che lavora insieme sulle necessità delle persone. Uno psicoterapeuta svolge un colloquio clinico di accoglienza effettuando una prima analisi del problema ed individuando nell’équipe il professionista con le competenze più adeguate al lavoro da svolgere, in modo che il percorso possa essere il più veloce ed efficace possibile.

Cambiare espressione è possibile

Studio

CSPP – Centro di Studio e di Psicoterapia della Persona nasce dall’esperienza clinica ventennale sul territorio di Busto Arsizio e Varese.  L’équipe terapeutica analizza ciascuna richiesta ed individua il piano terapeutico ed il professionista più adeguato nel gestire la situazione. Questa metodologia procedurale consente…

Chi siamo

I fondatori di CSPP Dr. Marino Magnaghi  (Psicologo psicoterapeuta sistemico relazionale, terapeuta della coppia, terapeuta Practitioner EMDR e trainer Neurofeedback) e la Dr.ssa Laura Testa (Psicologa psicoterapeuta sistemico relazionale, terapeuta della coppia, supervisore EMDR) vengono affiancati da un equipe…

Associazione

 L’Associazione Centro Studi sulla persona organizza attività culturali rivolte a genitori, insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari e a tutti coloro che vogliano approfondire alcune tematiche psicologiche sia per interesse professionale che personale. Le attività sono organizzate con l’obiettivo di creare una cultura psicologica

THERAPY AND THERAPEUTIC ACTIVITIES IN ENGLISH

CSPP News

Resta aggiornato su novità e iniziative

Call Now ButtonPer informazioni