fbpx

CSPP – Centro di Studio e di Psicoterapia della persona si rivolge a coloro che hanno la necessità di comprendere e risolvere il proprio disagio. Dopo la fase di consultazione viene valutata quale sia la terapia più adeguata:

Terapia individuale

La psicoterapia individuale è un percorso che uno psicoterapeuta svolge singolarmente con una persona che chiede di essere supportata per modificare una condizione di sofferenza psicologica ed emotiva. Questa tipologia di lavoro può essere utile per chi vive una situazione di disagio che interferisce con il benessere individuale di coppia o familiare.

Il lavoro terapeutico vero e proprio viene preceduto da una fase di consultazione atta a realizzare un inquadramento psicodiagnostico che permette la strutturazione di un piano terapeutico adatto al funzionamento personologico ed alla problematica presentata.

Terapia di coppia

La terapia di coppia si rivela idonea in quelle situazioni di conflitto e di patologia della relazione ogni qualvolta sia esclusa però la presenza di sintomi nei figli (in quest’ultimo caso sarebbe, invece, più indicata la terapia familiare).

Secondo il modello sistemico-relazionale, si lavora con la coppia individuando le radici significative della patologia del rapporto e facilitandone la cura. Ogni membro della coppia viene pensato come soggetto che, mentre porta il proprio contributo alla relazione, mantiene la propria autonomia ed è capace di strategie che attingono ai significati individuali e all’organizzazione della personalità.

Terapia familiare

La famiglia è il sistema vivente di riferimento principale nell’esperienza emotiva di una persona e, nei casi di disagio psichico, è il primo contesto all’interno del quale i sintomi assumono una funzione precisa. Per questo motivo, il nostro approccio sistemico-relazionale si basa sulla collaborazione di tutta la famiglia, genitori e figli, in una consultazione finalizzata alla comprensione delle origini della sofferenza che si manifesta nel comportamento disturbato di uno dei suoi membri.

Terapia EMDR

L’EMDR è una terapia d’elezione per l’intervento sugli eventi traumatici e poggia sul modello AIP (Adaptive Information Processing – Elaborazione Adattiva dell’Informazione) di Francine Shapiro, che postula tre principi:

1) Esiste un naturale sistema di elaborazione delle informazioni che permette all’uomo di riorganizzare le sue risposte agli eventi disturbanti, passando da uno stato di squilibrio disfunzionale a uno di risoluzione adattiva (adaptive resolution).

2) Un evento traumatico o uno stato di stress persistente durante una fase di sviluppo può disgregare questo naturale sistema di elaborazione delle informazioni.

3) La combinazione tra gli elementi del protocollo standard EMDR e la stimolazione bilaterale ristabilisce l’equilibrio nel sistema causando una ripresa dell’elaborazione delle informazioni che porta alla normale risoluzione adattiva.

Nella prospettiva dell’EMDR i disturbi che spingono il paziente a richiedere una psicoterapia sono causati da informazioni immagazzinate nella memoria (ricordi) in modo disfunzionale.

Per informazioni