Società Benefit

Le Società Benefit (SB) rappresentano una evoluzione del concetto stesso di azienda. Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le società benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Una Società Benefit è un nuovo strumento legale che crea una solida base per l’allineamento della missione nel lungo termine e la creazione di valore condiviso. Non si tratta di Imprese Sociali o di una evoluzione del non profit, ma di una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati del XXI secolo. Dal gennaio 2016 l’Italia ha introdotto con la Legge di Stabilità 2016, prima in Europa e prima al mondo fuori dagli USA (dove la forma giuridica di Benefit Corporation, equivalente alla Società Benefit italiana, è stata introdotta dal 2010 e ora esiste in 31 Stati), la Società Benefit per consentire a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la missione dell’azienda e distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.

Le società benefit, perseguono volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune. Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (perseguibili anche riducendo gli effetti negativi) su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi. Le società benefit perseguono tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente. La gestione delle società benefit richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività. Le società benefit devono nominare una persona del management che sia responsabile dell’impatto dell’azienda e si impegnano a riportare in maniera trasparente e completa le proprie attività attraverso una relazione annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro. Al momento attuale le Società Benefit non godono di incentivi di tipo economico o fiscale, per cui oltre a rappresentare un valore per la società, non causano aggravi per i contribuenti.

cspp-societa-benefit

CSPP Società Benefit

Estratto dallo statuto di CSPP Articolo 4 comma b)

“Attività for benefit (beneficio comune):

– promuovere incontri con le Aziende del territorio per sollecitare, anche al di fuori del Welfare aziendale, contributi a soggetti bisognosi, non dipendenti dell’azienda stessa, impegnandosi ad erogare ore di clinica con un contributo marginale da parte del paziente e con il supporto dell’Azienda stessa e di CSPP. Inoltre, CSPP si impegna ad effettuare incontri divulgativi psicoeducativi con il personale dell’Azienda attiva in questo schema;

– effettuare incontri divulgativi di psicoeducazione sul territorio direttamente o attraverso associazioni e/o enti attivi sul territorio stesso;

– contribuire con il supporto di manager esperti, alla formazione di una nuova classe dirigente che sia portatrice di una nuova filosofia di management, fondata su valori etici e sul comportamento inclusivo e compassionevole rispetto alla filosofia prevalente dell’esclusione e della competizione.

– promuovere l’inserimento del trattamento psicoterapeutico nell’ambito dei Flexible Benefits;

– praticare e promuovere presso i propri portatori di interesse una politica improntata alla sostenibilità ambientale economica e sociale. Per portatori di interesse si intendono a mero titolo esemplificativo i lavoratori, fornitori, finanziatori, creditori, pubblica amministrazione e società civile.”

buone-pratiche

Buone pratiche

CSPP si promette di identificare nuove pratiche che, nell’ambito della propria attività, possano contribuire ad uno sviluppo sostenibile.

Alcune di queste pratiche fanno oggetto delle azioni contenute nel regolamento aziendale; siamo disponibili ad identificare con l’aiuto dei nostri stakeholders nuove pratiche che possano ben figurare tra gli obiettivi di una azienda Benefit.

Come guida si può consultare il Programma di Azioni per lo Sviluppo Sostenibile predisposto dal Consiglio Direttivo del Sustainable Development Solutions Network e presentato al Segretario Generale dell’ONU nell’ottobre 2013.

    Rimani informato su novità ed iniziative CSPP.
  • Privacy e Accettazione

  • Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 del Regolamento UE nr. 679/2016)

  • Informativa di navigazione e dei cookies del sito internet Questa Informativa descrive ampiamente le pratiche che abbiamo adottato. In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Il trattamento si basa sempre su principi di liceità e correttezza in ottemperanza a tutte le vigenti normative e vengono adottate idonee misure di sicurezza a protezione dei dati. Tale policy privacy è data anche come breve informativa ai sensi dell’art.13 D. Lgs. 196/2003 e ai sensi dell’ art. 13 GDPR 679/ 2016 Regolamento Europeo in materia di privacy, nonché ai sensi del Provvedimento in materia di cookie n. 229 dell’8 maggio 2014, si desidera informare i visitatori del sito circa l’utilizzo dei dati inseriti e dei cookie utilizzati dal sito stesso. L’informativa è resa anche ai sensi della Raccomandazione n. 2/2001 adottata dal Gruppo di lavoro istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE. a coloro che interagiscono con i servizi web di questo sito, al fine della protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.cspp.it Utilizzando uno qualsiasi dei nostri servizi e/ o accettando la presente Informativa, per esempio nell'ambito della registrazione a uno dei nostri servizi, acconsenti alla raccolta e all'uso delle Informazioni personali come descritto nella presente Informativa. Questa Informativa descrive ampiamente le pratiche che abbiamo adottato. Ti preghiamo di osservare che questa Informativa non si applica al trattamento delle informazioni personali per conto di e soggette alle istruzioni di terze parti, quali altri fornitori di servizi, partner commerciali o clienti aziendali. 1) Informazioni personali che raccogliamo In ogni occasione di contatto o interazione con il cliente e in tutti gli altri aspetti del nostro lavoro, possiamo raccogliere delle informazioni personali. Queste informazioni personali possono includere: le tue informazioni di contatto; informazioni caratteristiche personali. Raccolta presso la proprietà: raccogliamo ulteriori informazioni personali durante la registrazione ai corsi ed ai servizi che eroghiamo presso la nostra struttura, tra cui le informazioni richieste dalle leggi locali. Profili dei servizi: Se decidi di iscriverti alla nostra newsletter tramite l’opzione di feedback presente sul sito, ci autorizzi ad archiviare le tue informazioni personali. 2) Finalita' di trattamento Il trattamento dei dati è finalizzato per le seguenti finalità: Invio newsletter e comunicazioni 2/1 Ulteriori finalità I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati , ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito , gli indirizzi in notazione URI (Uniform resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore....) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellate immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero, altresì, essere utilizzati per l’accertamento di resposabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. 3) Identita’ del titolare del trattamento Questa sito è gestito dal Titolare del trattamento, identificato nella persona del titolare e legale rappresentante p.t. della società CSPP s.s.t.p. , con sede legale: Via L. Manara, 17 - 20122 Milano, mail: info@cspp.it, pec: psicoterapia@pec.it. Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione di cui sono in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi. I dati raccolti vengono utilizzati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy (D.Lgs. 196/ 2003 e GDPR 679/2016) 4) Luogo di trattamento I dati verrannno trattati dal titolare del trattamento presso la propria sede legale e sede operativa. 5) Natura del conferimento dei dati Per le finalità di cui al punto 2 ) in caso di adesione alle nostre iniziative per l’erogazione dei ns servizi il conferimento dei dati è obbligatorio e il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. 6) Rifiuto al conferimento dei dati L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati di navigazione. Per fare ciò, deve disabilitare i cookies seguendo le istruzioni fornite dal browser in uso. La disabilitazione dei cookies può peggiorare la navigazione delle funzionalità del sito. 7) Destinatari dei dati Nessun dato derivante dal servizio web (dati quindi di navigazione sopra specificati e cookies) viene comunicato o diffuso (salva la comunicazione ad organi giudiziari o di polizia se necessaria). I dati sono trattati da personale appositamente incaricato per iscritto al trattamento dei dati (personale amministrativo e addetti ai rapporti col pubblico anche esterni alla Società, addetti alla gestione dei sistemi informativi anche esterni alla Società che possono anche svolgere funzioni di amministratore di sistema e sono in tal caso nominati tali, personale del settore marketing anche esterni alla Società, stagisti, responsabili del trattamento e loro collaboratori, incaricati del settore specifico a cui è rivolta una richiesta, addetti alla gestione del sito anche esterni alla Società) solo qualora il trattamento sia necessario allo svolgimento delle loro mansioni compiendo solo le operazioni necessarie allo svolgimento delle mansioni stesse. Possono anche essere trattati da società esterne anche attraverso incaricati appositamente nominati per iscritto che possono svolgere le stesse attività e trattare i dati per le stesse finalità, per le quali i responsabili sono stati nominati CSPP s.s.t.p. I dati forniti dall’utente potranno essere comunicati ai soggetti per i quali sussista un obbligo di comunicazione ai sensi di legge o una necessità di comunicazione per far valere un giusto diritto della società presso gli organi preposti; 8) Tempi di conservazione I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento. L’Utente può sempre, in ogni momento, chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione e/o la limitazione dei Dati. 9) Trasferimento dei dati Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. 10) Revoca del consenso Con riferimento all’art.23 del D.Lgs. 196/2003 e all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento. 11) Diritti degli interessati Con riferimento all’art.7 del D.Lgs. 196/2003 e agli art. 15 “ diritto all’accesso” , art. 16 “diritto di rettifica”, art. 17 “diritto alla cancellazione”, art. 18 “diritto alla limitazione del trattamento”, art. 20 “diritto alla portabilità”, art.21 “diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/2016, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamente al seguente indirizzo: Via L. Manara, 17 - 20122 Milano, mail: info@cspp.it, pec: psicoterapia@pec.it. 12) Proposizione del reclamo L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo in caso di violazioni. 13) Processi decisionali automatizzati Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati Informativa privacy sui cookie 14) Cookie Definizione cookie I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati al tuo computer. Il sito in oggetto utilizza i seguenti tipi di cookie: Cookie tecnici di sessione L’uso di c.d. cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Tali cookie sono trattati in modalità informatica. Ulteriori cookie tecnici CSPP s.s.t.p. si serve di alcuni cookie tecnici: cookie di consenso. E’ quello relativo al cookie che viene inserito per registrare il consenso all’utilizzo di cookie analytics e/o di profilazione. E’ altresì libero di cancellare il cookie dal suo elaboratore. ulteriori cookie tecnici. Vi sono ulteriori cookie tecnici essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie consentono di fornire i servizi richiesti dagli utenti e di navigare nel sito utilizzando le sue prestazioni migliori. Questo tipo di cookie non può essere disabilitato in quanto è necessario per il corretto funzionamento del sito. Cookie analytics Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza dei "cookie", che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google (autonomo titolare del trattamento) utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookie selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. I Cookie di questo sito vengono trattati in modalita' informatica Come disabilitare i cookie La maggior parte dei browser ti permette di rifiutare/accettare i cookie. Di seguito ti riportiamo alcune informazioni pratiche per disabilitare i cookie sui principali browser. Chrome Clicca sull’icona in alto a destra “Personalizza e controlla Google Chrome” Clicca “Cronologia” Clicca “Cancella dati di navigazione…” Seleziona l’opzione “Cookie e altri dati di siti e plug-in” Clicca “Cancella dati di navigazione” Mozilla Firefox Clicca “Cronologia” Clicca “Cancella la cronologia recente…” Seleziona l’opzione “Cookie” Clicca “Cancella adesso” Internet Explorer Clicca “Stumenti” Clicca “Opzioni Internet” Nel tab “Generale” clicca “Elimina…” Seleziona l’opzione “Cookie” Clicca “Elimina” Safari Clicca “Preferenze” Clicca “Privacy” Clicca “Rimuovi tutti i dati del sito web…” e conferma Come navigare in maniera anonima senza cookie Google Chrome Clicca sull’icona in alto a destra “Personalizza e controlla Google Chrome” Clicca “Nuova finestra di navigazione in incognito” Mozilla Firefox Clicca sull’icona in alto a destra “Apri menu” Clicca “Finestra anonima” Internet Explorer Clicca “Sicurezza” Clicca “InPrivate Browsing” Safari Clicca “File” Clicca “Nuova Finestra Privata” 15) Informazioni non contenute in questa policy Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto. 16) Modifiche a questa privacy policy Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato. 17) Informazioni su questa privacy policy Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy. 18) La privacy dei minorenni Il nostro sito web è diretto a un pubblico generalista e non offre servizi indirizzati ai bambini. Se scopriamo che un minorenne ci ha fornito dati personali senza l'autorizzazione dei genitori o del tutore, provvederemo a cancellare immediatamente tali informazioni. Collegameti esterni Se delle pagine di questo sito web o delle sezioni delle nostre applicazioni contengono collegamenti ad altri siti, essi non sono vincolati dalla presente Informativa sulla privacy. Consigliamo di leggere con attenzione l'informativa sulla privacy disponibile su tali siti esterni e di esaminare le procedure per la raccolta, l'utilizzo e la divulgazione delle informazioni personali da essi utilizzate. 19) Difesa in giudizio I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente. A seguito di citazione in giudizio, ordinanza giudiziaria o altra iniziativa legale; al fine di stabilire o esercitare i diritti a noi riconosciuti dalla legge; per difenderci nell'eventualità di azione legale ai nostri danni o per altra finalità dettata dalla legge. L’Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità. 20) Riferimenti legali La presente informativa è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. 196/2003 e del GDPR 679/16 dall’art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché quanto previsto dalla Direttiva 2009/136/CE in materia di Cookie. Questa informativa privacy riguarda solamente questo sito web. L'Amministratore Dott. Marino Magnaghi Milano, 24/05/2018

Invia una buona pratica.

Questo form permette di inviare a CSPP suggerimenti su azioni che possano essere considerate da CSPP per il perseguimento della propria missione.

Ringraziamo tutti quelli che vorranno offrire il proprio contributo di idee.