fbpx
 

L’alimentazione consapevole: introduzione al protocollo di Mindful Eating

L’alimentazione consapevole: introduzione al protocollo di Mindful Eating

Parliamo di MINDFUL EATING

Il protocollo per l’alimentazione consapevole.

Mangiare consapevolmente è una pratica che ci aiuterà a capire chi siamo: senza presenza mentale nella nostra vita quotidiana, non potremmo essere in grado di scoprire la pace e la felicità che sono già presenti in noi stessi”. (Thich Nhat Hanh)

Nel corso degli ultimi anni sono stati effettuati vari studi circa i benefici della pratica di meditazione di consapevolezza all’interno di alcuni trattamenti di cura per i disturbi dell’alimentazione.

Le persone che soffrono di “fame nervosa” riportano un senso di inadeguatezza e frustrazione nei confronti delle guide nutrizionali.

Il protocollo di Mindful Eating è stato creato per quelle persone che hanno la tendenza a mangiare in modo inconsapevole quando sono sotto la spinta emotiva o in condizioni di stress, hanno abitudini alimentari disordinate o soffrono di continue oscillazioni di peso.

L’obiettivo è quello di rompere questo circolo vizioso che lega lo stress o una difficoltà a gestire le emozioni e il cibo.

Il corso si svolge in tre incontri di gruppo durante i quali verranno introdotte le basi del protocollo e serviranno a comprendere meglio il concetto di pensieri disfunzionali legati all’assunzione del cibo.

Il corso monotematico sarà tenuto dalla Dott.ssa Paola Zavagnin che ha una formazione Mindfulness secondo i protocolli MBSR di Jon Kabat-Zinn.

E’ anche  istruttore MBLC avendo completato il Teaching Training Program per istruttori presso la Mindfulness Association fondata da Rob Nairn.

12/19/26 ottobre alle ore 20.45 in Via Lombardia 16 a Busto Arsizio.

Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla segreteria dell’Associazione via mail a studio@psicoterapiabusto.it oppure telefonare ai numeri 0331/630965 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 15. 


Call Now ButtonPer informazioni