chi-siamo-marta-zighettiPsicologa psicoterapeuta sistemico relazionale e terapeuta Practitioner EMDR.

Consegue la sua prima laurea nel 1992 in Filosofia all’Università Statale di Milano per poi laurearsi in Psicologia all’Università Cattolica di Milano nel 2000.

Marta frequenta il Master biennale in teoria dell’attaccamento e successivamente si iscrive alla scuola di specializzazione Sistemico Relazionale Mara Selvini Palazzoli a Milano.

Dopo la specializzazione, nella stessa scuola segue anche i corsi specialistici relativi a “Anoressia e disturbi del Comportamento alimentare”, “La diagnosi nei pazienti difficili. La personalità disorganizzata”, “Il bambino nella terapia familiare” e “Terapia con le coppie: un protocollo consolidato”.

Dal 2000 al 2002 è Psicologa consulente presso lo sportello di ascolto di Appiano Gentile.

Dal 2005 al 2013 è Psicologa Consulente presso il Consultorio per la Famiglia di Busto Arsizio.

Nel 2000 fonda lo studio interdisciplinare Ciclo di vita con altri colleghi che si occupano di psicomotricità, psicologia della Gestalt e di altre attività integrate per la cura e il benessere della famiglia.

Dal 2010 Marta è focalizzata sull’approccio EMDR e su tutta la rivoluzione che questo ha contribuito a portare nella comunità scientifica internazionale.

E’ esperta nei disturbi dell’attaccamento, dei disturbi stress – correlati e dei disturbi alimentari.

Si occupa da oltre 10 anni di famiglie multiproblematiche e di segreti familiari.

Negli ultimi 5 anni si interessa, nello specifico, di traumatizzazione acuta e cronica, legata dunque alle pratiche di allevamento e accudimento dei bambini, dei delicati rapporti di famiglia-lavoro, dei disturbi della persona correlati alla situazione sociale critica, in ottica di prevenzione.

È terapeuta supervisore EMDR dal 2017.

È inoltre Consulente tecnico di ufficio per il Tribunale di Varese.

A novembre 2016 uscirà il suo primo libro Essere esseri umani, pubblicato dalla Casa Editrice dEste.