chi-siamo-marino-magnaghiPsicologo psicoterapeuta sistemico relazionale e terapeuta Practitioner EMDR.

Si laurea presso l’università di Psicologia a Padova nel 1998,  si iscrive alla scuola di specializzazione Mara Selvini Palazzoli nel 2000, dopo esperienze importanti. 

Durante il periodo universitario si avvicina al mondo della formazione e della crescita personale con un importante formatore, affiancandolo nella realizzazione della sua associazione.

Esperienza intensa, affascinante che gli ha permesso di entrare in contatto con il mondo della formazione aziendale.

Sempre durante gli stessi anni, Marino collabora con l’Associazione GLT – Gruppo lavoro sul Territorio di Samarate, come volontario nell’ambito del supporto psicologico agli utenti con dipendenza da sostanze.

Da tale esperienza nel 1999 nasce la collaborazione con la Cooperativa L’Orizzonte di Lonate Pozzolo, ne diventa presidente e con il team di lavoro sviluppa progetti psico-educativi e sociali, la collaborazione prosegue fino al 2002.

Diventa quindi psicologo e formatore; nel 2001 inizia la sua attività come consulente clinico presso l’Asl di Varese; all’interno del suo mandato collabora anche come  ricercatore sull’analisi del fenomeni di abuso e maltrattamento in provincia di Varese, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano.

Dopo aver ottenuto la specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso la scuola Mara Selvini Palazzoli, consegue altre specializzazioni sulla terapia di coppia. Sono anni intensi fra attività clinica, in consultorio, studio privato, consulenze Asl svolte anche presso il carcere di Busto Arsizio.

Una parte del suo lavoro clinico è dedicata ad alunni di una scuola frequentata da persone affette da disabilità intellettiva.  Si occupa anche della supervisione in comunità terapeutiche.

Negli ultimi  anni lo studio privato prende sempre più spazio fino a diventare la sua unica sede di attività clinica.

Svolge inoltre attività come CTP-Consulente Tecnico di Parte.